Bagno Latte a base di Olio di Fico d’India
Oggi vi presentiamo un cosmetico esclusivo, il Bagno latte a base di olio di fico d’india.
Grazie alla presenza di oli naturali, il Bagno Latte a base di olio di fico d’india è particolarmente adatto a una detersione naturale dove la componente lipidica, costituita da Olio di fico d’India, Olio di Argan e Olio di Cocco frazionato, conferisce un valore aggiunto di grande rilevanza in quanto presente per oltre il 50% nel prodotto. Parliamo di concentrazioni che non hanno eguali nel panorama dello skin care.
Come viene prodotto il Bagno latte a base di olio di fico d’India
Il prodotto si avvale di processi produttivi artigianali che lo rendono ancora più esclusivo, perché difficilmente riproducibili, allo stato attuale, su scala industriale.
Infatti, la formulazione prevede anche l’impiego di una miscela di tensioattivi di derivazione naturale. Anche, succo di Aloe Vera biologico e un Fattore di Idratazione Naturale, senza ulteriore aggiunta di acqua nelle fasi di preparazione.
Il risultato finale è un prodotto in grado di rimuovere le impurità in modo efficace e delicato per tutte le pelli, grazie all’affinità con la componente idro-lipidica della cute.
La formulazione esclusiva HLA
Combinazione mirata di attivi per una efficace azione protettiva del mantello cutaneo costituita da:
- Argania spinosa kernel oil (Olio di Argan).
- Opuntia ficus indica (seed) oil (Olio di semi di fico d’india).
- Aloe barbadensis leaf Juice (Succo di Aloe vera).
- NMF (FATTORE DI IDRATAZIONE NATURALE).
____________________________
1.-Argania spinosa kernel oil (Olio di Argan)
Bagno latte a base di olio di fico d’india – Puro e naturale al 100%.
L’olio di Argan viene prodotto spremendo a freddo i semi del frutto della pianta Argania. Quest’antico albero sempreverde, chiamato “albero della vita”. Si innalza tra gli otto-dieci metri e dona dei frutti a forma ovoidale che contengono una noce molto robusta la quale protegge i semi all’interno.
Cresce esclusivamente nel sud del Marocco per cui, l’olio di Argan, è molto raro. Questo è dovuto anche al fatto che per estrarne un litro occorrono circa sei alberi di Argania. L’olio viene definito un elisir di bellezza ed è chiamato “Olio d’oro” per il suo colore giallo scuro e per la sua ristretta produzione.
Presenta importanti principi nutritivi tra cui:
- Vitamina E, F e A.
- Acidi grassi insaturi: Acido linolenico (Omega 3 e 6).
- Idrocarburo, flavonoidi, carotenoidi, xantofille e terpenoidi.
- Antiossidanti naturali, tra cui i polifenoli.
Le sue principali proprietà sono:
– Idratanti, nutrienti, anti età, rigeneranti, protettive, emollienti, cicatrizzanti, tonificanti.
– Elasticizzanti, leviganti, lenitive, rinforzanti, antiossidanti, antisettiche, antibatteriche.
– Rilassanti, rassodanti e sebo regolatrici.
L’olio di Argan ha la capacità di assorbirsi con facilità senza ungere la superfice. Idrata e nutre in particolare la pelle, esso è rigenerante e rallenta l’invecchiamento dei tessuti. Ha proprietà protettive, rinforzanti, emollienti, cicatrizzanti, rassodanti, rilassanti, anti batteriche, lenitive, anti settiche e antiossidanti.
Di seguito spieghiamo le sue proprietà principali:
- Idratanti: Nutre la pelle donandogli morbidezza e luminosità e favorendo il cambio cellulare. Dona sollievo alla pelle irritata da ceretta o rasatura, allieva i rossori, screpolature, pelle infiammata o pelle squamata. Rinforza capelli secchi, fragili e crespi, li rende lucidi e morbidi nutrendo il cuoio capelluto. Ed infine elimina le doppie punte. Può essere applicato sulle unghie o labbra delicate per una maggiore protezione. E’ ideale se utilizzato per trattare l’acne, l’eczema e la psoriasi perché allevia il prurito e l’infiammazione. Può essere utilizzata anche in caso di pelle grassa.
- Anti-età: Grazie alla presenza di vitamina E, acidi grassi e antiossidanti, incrementa la produzione di collagene che rallenta il processo di invecchiamento e restituisce ai tessuti una maggiore tonicità, elasticità ed infine contrasta i radicali liberi.
- Protettive: Protegge la pelle dai raggi ultravioletti, e la rigenera dall’elevata esposizione al sole. Difende i capelli dai fenomeni atmosferici e ristabilisce il suo benessere se sono stati rovinati da svariate tinture, dall’ uso frequente della piastra e dal calore dell’asciugacapelli.
- Cicatrizzanti: Il suo alto contenuto di acidi grassi gli fornisce le sue proprietà rigeneranti che favoriscono la formazione di nuove cellule. Anche la cicatrizzazione di ferite o scottature e l’eliminazione di vecchie o nuove cicatrici e smagliature.
- Rilassanti: Può essere spalmato se si soffre di dolori articolari e per aiutare a rilassare i muscoli affaticati.
- Antisettica: Riduce la possibilità di infezioni della pelle e piaghe da decubito.
2.-Opuntia ficus indica (seed) oil (olio di semi di fico d’india)
L’olio di semi di fico d’india Roviti è un prodotto pregiato e raro, che si ricava per spremitura a freddo dei semi.
L’olio rivela una quantità importante di acidi grassi essenziali, prevalentemente (omega 6), Vitamina E, carotenoidi e fitosteroli, conferendo delle caratteristiche uniche in materia di proprietà benefiche per la cura della pelle.
- AZIONE ANTIAGE – L’olio di fico d’india possiede un elevato contenuto di acidi grassi poli insaturi, prevalentemente (ꙍ6 ) : 60 -70% che contribuiscono al miglioramento dell’atrofia senile. I tocoferoli presenti ( fino a 700 mg/kg), sono in sinergia con i carotenoidi e vitamina C, svolgendo un’ azione antiossidante che limita i danni del foto-invecchiamento responsabile, infatti, delle rughe profonde e marcate.
- IDRATANTE – Grazie al maggiore apporto di acido linolenico (ꙍ6 ) è in grado di agire sulla secchezza cutanea, apportando idratazione e nutrimento.
- PURIFICANTE- L’acido linoleico (ꙍ6 ) e i fitosteroli (fino a 180 mg/Kg), presenti nell’olio di fico di india, combattono e contrastano l’acne e la pelle grassa che interessano soprattutto le pelli giovani
- NUTRIENTE – Qualche goccia dell’olio distribuito con leggero massaggio sulla pelle del corpo, conferisce, in breve tempo, alla pelle tonicità, idratazione e nutrimento. Infatti, l’olio essendo altamente sebosimile, non unge e viene assorbito rapidamente.
- RICOSTITUENTE DEI CAPELLI – Qualche goccia dell’olio distribuito uniformemente sui capelli, agisce come «ricostituente» dopo lunghe esposizioni al sole o lavaggi frequenti, in quanto gli acidi grassi e la vitamina E ricompattano la parete esterna del capello donandogli luminosità, consistenza e volume
L’olio di semi di fico d’india presenta una concentrazione importante di vitamine, steroli e acidi grassi polinsaturi, tra cui (ꙍ6 ), in sinergia con quelli presenti nell’olio di Argan
3.-Aloe Barbadensis Leaf Juice (succo di Aloe Vera)
Il Gel di Aloe vera è capace di penetrare i tessuti del corpo fino agli stati più profondi, nutrendoli ed agendo contro ogni impurità . Ideale contro dermatiti, prurito, piaghe, eritemi, eruzioni cutanee, ulcere cutanee, cicatrici da acne, acne, brufoli, pelle grassa, sebo nei capelli, alopecia e tanto altro. Additivo naturale per creme viso e corpo.
La pianta dell’Aloe inizialmente fu inserita alla famiglia delle Liliaceae. Ma ora viene considerata un membro della famiglia Aloaceae, famiglia creata appositamente per questa pianta per la sua singolarità e unicità. È originale dell’Africa Centrale e si sviluppa nei terreni asciutti.
Presenta delle foglie dentate, lunghe massimo 60 cm, ed al suo interno si ricava il liquido che conosciamo come “˜gel’. L’Aloe è una delle prime piante di cui è stato rinvenuto il suo uso medicinale fin dall’antichità , e tutt’oggi viene utilizzata nello stesso modo.
Ha molte proprietà benefiche se viene utilizzato in applicazioni cosmetiche: è idratante, rinfrescante, antisettico, ed antinfiammatorio. Può dunque aiutare a mantenere una pelle pulita ed alleviare infiammazioni.
Questo gel risulta già pronto per l’utilizzo ed in un formato facilmente conservabile semplicemente ponendolo in frigo.
E’ composto dai seguenti principi attivi:
– Polisaccaridi, aminoacidi, antiossidanti, fitosteroli.
– Enzimi, antrachinoni, acido salicilico, fenoli.
– Vitamine: A, C, E, B1, B2, B3, B4, B6 e B12.
– Sali minerali:
* potassio, calcio, zinco, sodio, manganese, fosforo, magnesio, zolfo, silicio, boro.
* ferro, cloro, litio, selenio, rame, germanio e alluminio.
L’aloe vera gel presenta proprietà idratanti, protettive, emollienti e rinfrescanti che lo rendono ideale per il trattamento di pelle delicata e danneggiata frequentemente affetta da disidratazione, desquamazioni o infiammazioni.
Può essere usata anche in caso di pelle grassa poiché agisce da sebo regolatrice. Sui capelli combatte la forfora e l’eccesso di sebo. Può essere infine utilizzato per combattere la fungine sulle unghie.
Le sue proprietà sono:
– Idratanti, nutrienti, anti age, antiossidanti, lenitive, anti fungine, antimicrobiche, protettive.
– Purificanti, disintossicanti, igroscopiche, cicatrizzanti, antinfiammatorie, rinfrescanti, antisettiche.
– Rigeneranti, analgesiche, emostatiche, antiprurito, emollienti, riepitelizzanti, astringenti.
– Anti prurito, energizzanti, umettanti, rassodanti.
Idratante / Umettante per la pelle:
Nutre e purifica la pelle in profondità (fino al settimo strato) grazie alle vitamine e sali minerali presenti nell’aloe. Idrata la pelle riducendo la ritenzione, il quale aiuta a trattenere l’acqua nella cute. àˆ ideale per lenire la pelle secca e sensibile oppure affetta da psoriasi, acne o dermatite.
Anti age / Antiossidante:
I polisaccaridi e le vitamine, presenti nell’aloe, gli conferiscono la capacità di incrementare la produzione di collagene e acido ialuronico. Gli antrachinoni invece difendono la pelle dai radicali liberi. Tutte queste caratteristiche garantiscono una pelle elastica e la riduzione delle rughe.
Protettivo:
Protegge la pelle dai raggi ultravioletti del sole e per questo motivo viene adoperato come ingrediente nelle protezioni solari. Difende inoltre la pelle sensibile da qualsiasi agente esterno che possa provocare danneggiamento alla cute.
Cicatrizzante / Emostatica:
Velocizza il processo di cicatrizzazione e guarigione arrestando il sangue e stimolando la circolazione sanguigna nella zona di qualsiasi ferita (piaghe, ulcere ecc..). Elimina, grazie agli enzimi, le cellule morte; gli aminoacidi, invece, assicurano il ricambio cellulare di nuovi strati di pelle.
Nutriente per capelli:
Nutre i capelli grassi combattendo la forfora, la calvizie ed il sebo in eccesso. Rinforza i capelli per evitarne la caduta, gli conferisce una maggiore luminosità e morbidezza, rendendoli facilmente pettinabili. Infine contrasta la desquamazione del capello e regola i livelli di pH del cuoio capelluto.
Antinfiammatorio / Antipiretico:
Gli enzimi e i sali minerali lo rendono indicato per la cure della cute irritata, infiammata, affetta da arrossamenti, infezioni, herpes e qualsiasi tipo di puntura che provocano prurito. Anche usato per le gengive infiammate e afte. Si può infine ricorrere all’aloe anche durante la febbre o per rinforzare il sistema immunitario.
Antireumatico:
Dona sollievo alle slogature, spasmi, distorsioni, gonfiori, contusioni e muscoli indolenziti.
Analgesico:
Allevia il dolore di scottature o ustioni.
4.-FATTORE DI IDRATAZIONE NATURALE (NMF) Sodium lactate, Sodium PCA, Glycine, Fructose, Urea, Niacinamide, Inositol, Lactic acid.
Miscela di umettanti in soluzione acquosa come sostituto del “fattore idratante naturale”.
(NMF) della pelle umana. Particolarmente adatto per l’uso in idro-regolatori cosmetici e prodotti antietà. Oltre ai lipidi, la pelle ha bisogno di una proporzione ottimale di acqua per mantenere la sua morbidezza ed elasticità.
La capacità dello strato corneo della pelle di assorbire l’umidità dipende dai fattori idratanti contenuti nell’epidermide – i “Natural Moisturizing Factors” (NMF). Gli NMF vengono facilmente lavati usando saponi o altri tensioattivi. desquamazione delle cellule epiteliali e perdita di elasticità.
I cosmetici idro-regolatori possono aiutare a contrastare questo effetto sostituendo le sostanze naturali che sono state lavate. I prodotti che contengono questa miscela bilanciata di umettanti, sono ottimi preparati che forniscono alla pelle lipidi e idratazione.
L’NMF intrinseco della pelle è costituito principalmente da componenti di lattato e piroglutammato. La miscela contiene il lattato di sodio e il PCA di sodio (acido 2-pirrolidone-5-carbonico) sono i principali componenti funzionali. Inoltre, contiene glicina, urea e niacinamide, che migliorano ulteriormente l’idratazione.
ALTRI ATTIVI FUNZIONALI PER UNA DELICATA E OTTIMALE DETERSIONE DELLA PELLE.
- L’Ammonio Lauril Solfato.
È un tensioattivo anionico primario di origine vegetale (derivato dell’olio di cocco), facilmente biodegradabile.
Questo tensioattivo è un buon schiumogeno: forma una cremosa schiuma ideale per preparazioni come bagno doccia Esso possiede inoltre una buona capacità detergente, e risulta compatibile con tutti gli altri tensioattivi: anionici, non ionici ed anfoteri.
Risulta meno irritante rispetto al suo omologo, il Sodium Lauryl Sulfate (SLES). Per questo viene spesso utilizzato al posto dello SLES come tensioattivo primario.
Esso chimicamente è semplicemente sale di ammonio dell’acido laurilsolforico.
Spesso viene confuso con l’Ammonium Laureth Sulfate una versione sintetica che presenta ossido di etilene e componenti petroliferi.
- Sodium Cocoamphoacetate, Glycerin, Lauryl Glucoside, Sodium Cocoyl Glutamate, Sodium Lauryl Glucose Carboxylate.
E’ una miscela di tensioattivi, che risulta un prodotto molto delicato, famoso per le sue incredibili capacità detergenti e per la sua schiuma: ricca e densa.
Esso è un prodotto non contiene alcun solfato, betaina o conservanti, ed è sia Ecocertificato che approvato da Cosmos.
Anche, è particolarmente indicato per le pelli più sensibili, fornisce infatti idratazione e morbidezza alla pelle che risulterà più setosa e bella.
Coco-Glucoside, Glycery Oleate.
La combinazione di questi due elementi permette di abbinare la capacità delicata del primo e surgrassante del secondo.
Esso è completamente di derivazione vegetale, e viene ottenuto da: cocco, barbabietola, girasole e mais. Viene utilizzato come tensioattivo secondario, è capace quindi di mitigare l’attività del tensioattivo primario rendendolo meno aggressivo e più adatto per la pelle.
Viene inoltre utilizzato per la sua capacità di aumentare la viscosità dei detergenti.
Inoltre, grazie alla sua capacità di incrementare la viscosità, esso risulta ottimo come addensante per la formazione di cosmetici per la pulizia come gel per doccia, schiuma da bagno, shampoo e prodotti per neonati.
Esso si presenta come un composto viscoso che va dal trasparente al leggermente giallo, la cui composizione è basata su di un poliglicoside e un acido grasso monoglicerato.
Riassumendo esso è capace di:
- Incrementare lo strato lipidico e la sua capacità di pulizia come tensioattivo, migliorandone la delicatezza.
- Ammorbidire ed idratare capelli e pelle.
- Incrementa la viscosità nei sistemi liberi da solfato.
- Può essere utilizzato nelle formulazioni atte alla pulizia, alla opacizzazione o lubrificanti.
Si ricorda infine che il prodotto è un derivato naturale al 100% e che esso è EO/PO free.
Bagno latte a base di olio di fico d’india
Il bagno Latte con HLA, grazie alla presenza di oli naturali, è particolarmente adatto a una detersione naturale, dove la componente lipidica. Il succo di Aloe Vera e il NMF del preparato sono in grado di rimuovere le impurità e lo sporco in modo efficace per l’ideale affinità con la componente idro-lipidica della cute.
I detergenti di origine naturale, abbinati nella formulazione completano la pulizia in modo delicato.
Views: 239